Lo yoga è un’antichissima disciplina di origine indiana. Agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale.
La parola “yoga” significa “unità” e deriva dalla parola sanscrita “yuj” che significa unire. Questa unità o unione viene descritta in termini spirituali come l’unione della coscienza individuale con la coscienza universale. Ad un livello più pratico, lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo, la mente e le emozioni. Questo avviene attraverso la pratica di asana (posizioni yoga), pranayama (esercizi di respirazione), mudra (gesti rituali), bandha (contrazioni) e meditazione.
La scienza dello yoga inizia ad agire sull’aspetto più esteriore della personalità, il corpo fisico che, per la maggior parte delle persone, è un punto di partenza pratico e familiare. Quando si sperimenta uno squilibrio a questo livello, gli organi, i muscoli e i nervi non funzionano più in armonia, piuttosto agiscono contrastandosi uno con l’altro. Lo yoga mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché possano lavorare per il benessere di tutto il corpo.
Dal corpo fisico lo yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale. Molte persone soffrono di fobie e nevrosi come conseguenza dello stress e delle interazioni della vita quotidiana. Lo yoga non può fornire una cura per la vita ma presenta un metodo efficace per affrontarla.
Swami Sivananda spiegava lo yoga come “…integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione, o integrazione tra testa, cuore e mani…”. Attraverso le pratiche di yoga si sviluppa la consapevolezza dell’interrelazione tra la dimensione emozionale, mentale e fisica, e di come un disturbo qualsiasi in uno di questi livelli influenzi gli altri. Gradualmente questa consapevolezza porta ad una comprensione delle aree più sottili dell’esistenza.
Ci sono molti sistemi dello yoga: Raja Yoga (lo yoga regale), Hatha Yoga (la pratica del corpo), Karma Yoga (lo yoga dell’azione), Bhakti Yoga (lo yoga della devozione), Jnana Yoga (lo yoga della conoscenza), Kundalini Yoga (la pratica del risveglio dell’energia kundalini). Ciascun individuo ha bisogno di trovare quello yoga che si adatta meglio alla propria personalità e ai propri bisogni.